La Città per il Verde

Il Comune di Olgiate Comasco è orgoglioso di comunicare che il 21 febbraio a Milano, nel contesto di MyPlant&Garden ha ricevuto il riconoscimento “La Città per il Verde”, organizzato dalla casa editrice Il VERDE editoriale di Milano, da 25 anni assegnato ai Comuni che si sono distinti per realizzazioni innovative finalizzate all’incremento del patrimonio verde pubblico attraverso interventi di nuova costruzione e di riqualificazione. Il restauro, che ha coinvolto diverse professionalità, si è basato su una rigorosa procedura operativa con la quale si è valutato lo stato di fatto, si sono pianificati e realizzati gli interventi ritenuti indispensabili per la messa in sicurezza dei luoghi valorizzando patrimonio arboreo presente e sono state aperte visuali sulle architetture presenti.
20250423 103853

Impatto

Con il Premio la giuria intende rimarcare la grande attenzione ai dettagli e la valorizzazione degli aspetti resilienti quali: pavimentazioni drenanti, depressioni per regimare il deflusso dell’acqua, aree umide e biolago e recuperare la memoria storica di un preesistente laghetto.
Promotori:
Nome promotore:
Comune di Olgiate Comasco
Durata:
2024-2025
Contatti:

Renato Spina

Stakeholders:
Partners:
Il VERDE Editoriale, MyPlant Garden, WeTree, Touring Club Italiano, STIHL
SDGs:

Dati numerici

Un grande risultato che ha visto il Comune di Olgiate Comasco, unico in provincia di Como, partecipare con altri 25 Comuni da tutta Italia.

Costi

Partecipazione al Bando di Regione Lombardia ottenendo un contributo di 500.000,00 euro su di un progetto di 1,5 milioni di euro.