LarioCER ETS

Descrizione della CER

LarioCer ETS è una Comunità Energetica Rinnovabile e Solidale nata per promuovere la produzione e la condivisione di energia da fonti rinnovabili nel territorio Erbese con l’obbiettivo di ampliamento nelle provincie di Como e Lecco. Costituita come fondazione di partecipazione, coinvolge cittadini, enti e imprese con l’obiettivo di favorire la sostenibilità ambientale, la solidarietà sociale e abbattere la povertà energetica.

Regolamento e distribuzione degli incentivi

L’incentivo viene ripartito con una quota proporzionale al volume di consumo e di contributo energetico effettivo alla CER, con maggiore attenzione alle realtà sociali e associative.

Promotori:
Fondazione Lariofiere; Techne Srl
Altri soggetti partecipanti:
Integra Srl; NoiVoiLoro società cooperativa sociale; NoiVoiLoro Lavoro cooperativa sociale; Associazione Tetto fraterno; Consorzio Agrario Lombardo Società Cooperativa.
Data costituzione:
23/07/2025
Forma giuridica:
Fondazione di partecipazione ETS
Governance:
Fondazione di partecipazione ETS
Territorio di riferimento:
Erba
Cabine primarie già attive:
Area convenzionale: AC001E01489
Soggetti ammessi:
Persone fisiche, Piccole e medie imprese per le quali la partecipazione alla comunità di energia rinnovabile non costituisca l’attività commerciale e/o industriale principale, Associazioni con personalità giuridica di diritto privato, Enti territoriali: Regioni, Province, Città Metropolitane, Comuni, Amministrazioni locali contenute nell’elenco ISTAT, Enti di ricerca e formazione, Enti del terzo settore e di protezione ambientale, Enti religiosi
Contatto di riferimento:

Alessandro Ghislanzoni

ghislanzoni@lariofiere.com

3440513899