La CERS dovrà concentrarsi soprattutto sulla costruzione della “C”, facendosi aiutare dalla marcia in più della “S” di Solidale che dovremo declinare in atti concreti. Nel merito, come specificato nei regolamenti, significherà indirizzare gran parte degli incentivi statali sull’energia condivisa, alla copertura dei costi di gestione e a progetti collettivi con finalità ambientali e sociali, garantendo allo stesso tempo una sostenibilità economica il più equa (e solidale) possibile, verso soci o terze parti che vorranno investire in impianti produttivi a servizio dei soci consumatori della CERS. Attualmente, da regolamento, i soci consumatori non riceveranno incentivi economici in ragione del loro contributo alla energia condivisa. Nel metodo, significherà muoversi all’unisono nel prendere le decisioni, nell’accogliere le competenze che arriveranno a supportare un C.d.A e i comitati di configurazioni previsti dallo statuto, diventando di fatto un gruppo eterogeneo di cambiamento sociale. Attualmente il gruppo soci e il C.d.A sono formati da rappresentanti di comuni, imprese e singoli cittadini, ciascuno con esigenze specifiche ma che collaborano in modo Solidale ad un obiettivo di bene comune. Le Associazioni e gli enti religiosi sono in via di coinvolgimento prioritario tramite specifici eventi di promozione. Come previsto nei regolamenti, il C.d.A e i Comitati di gestione della configurazione, insieme ai rispettivi Coordinatori dei Comitati, dovranno concordare in modo democratico l’indirizzo dei progetti collettivi alimentati dagli incentivi all’autoconsumo collettivo inerenti alla Configurazioni stesse, così come i termini dell’accordo con i produttori. CERS DEL LARIO ETS è una progetto solidale sfidante e in divenire, che vuole dare il massimo valore al kWh condiviso in termini di criteri ESG puntando sull’ambiente (Environment) su progetti collettivi di qualità (Social) e sulla capacità di prendere decisioni condivise da un insieme di multi-stakeholders (Governance)
CERS LARIO ETS è socia dell’associazione “L’isola che c’è” – Rete Comasca di Economia Solidale, e membro della “Rete Lariana per la transizione sostenibile” promossa dalla camera di commercio Como-Lecco
Gabriele Pravettoni de’ Farinelli
segretario@cersdellario.org
338 392 0966
Per offrire una migliore esperienza di navigazione, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.