WEBINAR

LA SOSTENIBILITA’ ECONOMICA,
SOCIALE ED AMBIENTALE
COME SFIDA
PER LA RIPARTENZA

22 MAGGIO 2020

WEBCOFERENCE

Come riorientare il mondo economico per uscire dall’attuale crisi sanitaria ed economica? Una maggior sostenibilità ambientale ed equità sociale sono elementi utili alla resilienza?

Il tema della sostenibilità e della responsabilità sociale delle imprese sta assumendo un’importanza sempre maggiore. Ma cosa vuol dire adottare una strategia di sostenibilità d’impresa? In che modo le aziende possono adottare questo approccio per garantirsi la continuità di business?

Costruire un futuro migliore e più solido è responsabilità di tutti: organi politici, corpi intermedi e imprese.

Il Progetto SMART ha come obiettivo generale la caratterizzazione del territorio transfrontaliero come area produttiva che fa della sostenibilità d’impresa un elemento distintivo e di vantaggio competitivo. Proprio ora, in un periodo in cui è più che mai fondamentale puntare su un’economia green e attenta al sociale, il progetto mette a disposizione delle aziende informazioni, esperienze, strumenti applicativi di formazione e accompagnamento per sviluppare e rendere operativa la strategia della sostenibilità d’impresa.

SMART ha condotto, inoltre, un’attività di ricerca per identificare un possibile set di indicatori di sostenibilità territoriale (Como-Lecco) che possono essere utilizzati dalle aziende nella definizione delle loro attività e dei loro obiettivi, nonché nei bilanci di sostenibilità. In tal modo le Pubbliche Amministrazioni possono monitorare alcuni temi determinanti per la qualità di vita del territorio e dall’altro misurare il contributo delle imprese socialmente responsabili alla realizzazione di soluzioni condivise, in ottica di creazione di progetti e sinergie tra gli attori del territorio.

Durante i lavori sono stati presentati i risultati di tale ricerca condotta da GREEN Università Bocconi e SUPSI (Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana), partner di progetto.

Regione Lombardia ha illustrato le sue politiche e azioni di sviluppo territoriale e una rappresentanza delle aziende del territorio lariano hanno raccontato le proprie iniziative sulla sostenibilità e responsabilità sociale d’impresa.

.

PROGRAMMA
MATERIALI
REGISTRAZIONE EVENTO