Corso responsabilità, sostenibilità e competitività per le imprese

Home » Corso responsabilità, sostenibilità e competitività per le imprese

Corso responsabilità, sostenibilità e competitività per le imprese

E’ partito il 14 Marzo il corso  “Responsabilità, sostenibilità e responsabilità per le imprese”.

15 aziende italiane e 15 aziende svizzere stanno affrontando insieme il percorso che si pone l’obiettivo di creare una cultura condivisa sul tema e di fornire strumenti di gestione aziendale della CSR, rispondendo a un bisogno del territorio e rafforzando i legami con le istituzioni economiche e le imprese attive in questo ambito.

Il primo modulo si è svolto presso la Scuola Agraria di Mezzana e ha affrontato il tema della GOVERNANCE.

Per Governance si intende  l’insieme dei principi, delle regole e delle procedure che riguardano la gestione e il governo di una società o di un’istituzione. 

Nella prima giornata  Antonio Hautle – Senior Programme Leader del Global Compact Network Switzerland – ha spiegato il ruolo delle Nazioni Unite nella promozione della CSR e i 17 SDG’s  e il ruolo delle imprese.

A seguire Luca Crivelli  Direttore Deass  – SUPSI con l ‘Elogio della bio diversità economica e Marco Frey, docente e professore associato della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa che ha spiegato come l’economia circolare sia  una possibile risposta alla sostenibilità ambientale.

Per concludere  Patrizia Cappelletti, Dottore di Ricerca in Scienze Sociali presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano si è soffermata sul tema della responsabilità sociale d’impresa e l’impatto sociale in un’ottica di generatività.

Sabato 15 marzo è stato dato ampio spazio alle testimonianze aziendali con Alberto Stival –Responsabile di Swiss Sustainable Finance per la Svizzera Italiana che ha parlato del ruolo della finanza sostenibile nel sistema bancario svizzero e  Alessandra Oglino – Senior ESG Advisor presso RepRisk società di ricerca sui temi ambientali, sociali e di corporate governance (ESG) che ha affrontato il tema  dell’importanza dei rischi reputazionali per le imprese.

A seguire Stefano Montobbio Research Director & Global Head of Governance EFG Asset Management ha spiegato di la CSR nella prospettiva degli investitori e Maria Elisa Cesari, General Counsel CNP Vita a capo dell’Area Affari Societari, Legale & Sostenibilità ha testimoniato l’esperienza del Gruppo Assicurativo CNP Assurance proprio nel tema Governance e CSR.

Il 22 marzo si proseguirà con Jenny Assi (SUPSI) e Silvio Genovese ( Lead Auditor SQS) con l’intervento “GRI: una visione complessiva degli indicatori”  e  Simone Schianchi (Head Marketing &Sales RVA Ass) che tratterà il tema Risk management e aspetti assicurativi.

Patrizia Ferrari Soragni, partner di Capifid SA e membro del comitato di Fiduciari/Suisse spiegherà il report di sostenibilità per le PMI svizzere e Cristina Gianfelici, dottore commercialista e revisore dei conti, docente di contabilità d’impresa e bilanci aziendali presso la Bologna Business School, Master in Amministrazione, Finanza e Controllo la rendicontazione della creazione di Valore.

Per concludere i partecipanti al corso saranno impegnati in un laboratorio che metterà in pratica quanto appreso al corso.

2019-03-20T16:23:52+00:00