La Camera di Commercio di Como-Lecco  ha intrapreso un percorso di coinvolgimento degli stakeholder del territorio verso la costituzione della Rete Lariana per la Sostenibilità.

Il percorso intende proseguire gli impegni e servizi per l’innovazione sostenibile rivolti alle imprese del territorio, già avviati negli ultimi anni con il progetto SMART, con diversi strumenti per una migliore gestione in ottica di economia circolare e responsabilità sociale.

L’obiettivo finale è la costituzione di una Rete lariana per la Sostenibilità per rafforzare le collaborazioni per progetti di sostenibilità nel territorio transfrontaliero, con piani di azioni e interventi annuali.

All’interno della nuova iniziativa, con il coordinamento metodologico di FOCUS LAB, é stata realizzata una roadmap di alcuni workshops a tappe per:

    • confrontare le implicazioni dei nuovi standard internazionali e delle Direttive UE di sostenibilità per le imprese e il territorio locale;
    • definire, con un confronto multi-stakeholder, nuove priorità e azioni partendo dai punti di forza e le criticità di sostenibilità economica, sociale e ambientale e di governance (ESG) esistenti del territorio lariano;
    • valorizzare le buone pratiche multi-stakeholder nella transizione energetica e sostenibile.

Durante i tre workshop si è lavorato sui  fattori ESG (Environment, Social, Governance), ovvero ambientali, sociali e di governance, sono un nuovo approccio di riferimento per integrare obiettivi di sviluppo sostenibile nelle strategie di imprese, per  prevenire e ridurre rischi e impatti negativi, e creare invece valore e impatti positivi trasversali.

 

Durante il primo workshop sono state realizzate un’analisi SWOT multistakeholder e un action plan, nel secondo workshop sono state presentate Buone Pratiche ESG e si è approfondito la tematica per azioni di Sostenibilità.
Nel terzo workshop sono stati selezionati dei progetti pilota per la Rete Lariana per Sostenibilità.

Dai tavoli di lavoro sono emerse decine di buone pratiche, 60 opportunità di cambiamento e innovazione sostenibile, 30 obiettivi e 70 proposte green, sociale e di governance.

 

 

Considerati i buoni risultati ottenuti grazie anche alla partecipazione numerosa, attiva e assidua di imprese, enti pubblici, associazioni ed enti del terzo settore e vista la manifestazione di interesse espressa dalla quasi totalità dei partecipanti, la Camera di Commercio è interessata e disposta a coordinare l’avvio della seconda fase di sviluppo della Rete Lariana verso la Sostenibilità.

I lavori prevedono l’avvio di “Cantieri” su specifici temi copartecipati dagli stakeholder interessati che, sotto il coordinamento della Camera di Commercio, condivideranno risorse umane ed economiche per la realizzazione di progetti pilota a favore della sostenibilità ambientale e sociale del territorio e delle imprese lariane.

 

SINTESI DEI RISULTATI RAGGUNTI – prima fase

RETE LARIANA PER LA SOSTENIBILITA’ – SECONDA FASE

 

 

 

CANTIERI 2024

Mercoledì 24 gennaio ore 14:00 presso la sede camerale di Lecco e a seguire

mercoledì 21 febbraio alle ore 14:00 presso quella di Como

partiranno i nuovi cantieri del progetto “Rete lariana per la sostenibilità” sui seguenti temi:

Governance: Piano Sostenibilità 2024 della Rete Lariana con target SDGs
– Green: Economia Circolare Linee Guida per settori, formazione dedicata
– Social: Campagna Anti-spreco alimentare nelle mense imprese-PA-Scuole No profit

ISCRIVITI AI CANTIERI: https://forms.gle/vMeVrWRGxCGjyoNM8