RE-FIL Filiere Responsabili è un progetto realizzato dalla Camera di Commercio di Como-Lecco all’interno delle attività del Programma SMART che ha avuto come scopo quello di accompagnare le imprese lariane verso la consapevolezza della sostenibilità, la verifica del proprio grado di applicazione della Responsabilità Sociale d’Impresa (CSR) e la realizzazione di strumenti scientifici validi e tool semplificati per affrontare le principali problematiche legate alla sostenibilità e alla CSR all’interno delle singole filiere.

Durante l’evento saranno presentati i tool realizzati dai tavoli di lavoro tessile, metalmeccanico, alimentare e suo packaging. 

L’iniziativa, realizzata sotto la direzione scientifica di Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, ha portato alla realizzazione di tre tool che potranno essere utilizzati a supporto dell’implementazioni di azioni di analisi del ciclo di vita degli imballaggi alimentari, della valutazione della sostenibilità dei fornitori nella catena di fornitura tessile e di iniziative di comunicazione della sostenibilità ambientale e sociale nella filiera metalmeccanica. Gli strumenti saranno successivamente resi disponibili alle imprese del territorio.

L’evento sarà anche l’occasione per approfondire con il prof. Iraldo l’importanza della cooperazione tra imprese sul tema della sostenibilità come testimoniato delle aziende che hanno partecipato al Progetto RE-FIL.

LA PARTECIPAZIONE E’ GRATUITA.

ISCRIZIONI