Elaborato per le Piccole e Medie Imprese del Territorio, il questionario è uno strumento semplice, il cui obiettivo è la messa a punto di uno stato
dell’arte che permetta di comprendere quali buone pratiche vengono adottate e quali dati vengono attualmente rilevati dalle imprese del territorio.

Il questionario consiste in un set di 18 domande a cui le imprese possono rispondere, ottenendo un punteggio finale che permette di comprendere il posizionamento sul tema.

Le domande riguardano tutti gli aspetti della responsabilità sociale dalla governance al mercato, alla gestione delle risorse umane, ai rapporti con la comunità e con l’ambiente e alla comunicazione.

Il questionario, elaborato in collaborazione con la SUPSI, è disponibile on line sia per le imprese del territorio della Camera di Commercio Como Lecco sia  per le aziende associate alla Camera di Commercio del Cantone Ticino. Sarà pertanto possibile effettuare una comparazione dei dati raccolti in entrambi i territori. La disponibilità di dati è estremamente importante per misurare il reale valore prodotto dalle imprese, il loro impatto sul territorio e per orientare le future politiche di sviluppo economico.

I vantaggi per le imprese:
• Verificare il proprio posizionamento sul tema della responsabilità sociale
• Valutare le eventuali buone pratiche da sviluppare
• Partecipare a un network di imprese interessate al tema
• Effettuare una comparazione rispetto alle altre imprese del territorio.

Per ulteriori informazioni
UFFICIO AMBIENTE E SOSTENIBILITA’
Camera di Commercio di Como-Lecco
tel. 031 256.386 – 309
e-mail: ambiente@comolecco.camcom.it

 

Italia QUESTIONARIO ITALIA                                                                      Svizzera QUESTIONARIO SVIZZERA