OPEN LAB – L’economia circolare come opportunità per accrescere la competitività delle imprese: dalla teoria alla pratica

Si è tenuto Giovedì 16 MAGGIO 2019 presso Confindustria Como, l’OPEN LAB dedicato al tema dell’Economia circolare.

L’idea dell’economia circolare propone un cambiamento sistemico, che interessa tutti i settori e tutte le fasi produttive: la progettazione del prodotto, i modelli di business, i flussi di risorse, la creazione di valore, fino ad una nuova cultura del consumo per i cittadini.

Attraverso un approccio circolare l’intero tessuto economico-sociale ne guadagna in termini di competitività, innovazione, risparmio di risorse e occupazione.

Per le aziende si tratta di un modello di business vincente e di un potente driver di innovazione e sviluppo sostenibile.

Il confronto con gli esperti e la testimonianza delle aziende che adottano approcci di economia circolare sono stati utili per orientare sul percorso da intraprendere per la transizione ad un nuovo modello di business che migliori l’efficienza dei processi aziendali e sviluppi nuove opportunità di mercato.

E’ stato inoltre presentato il “check up tool per l’economia circolare”, elaborato dall’Università Bocconi, per misurare la circolarità delle imprese ed individuare le azioni di miglioramento, che verrà applicato anche con alcune aziende del territorio all’interno del progetto SMART.

VIDEO
PROGRAMMA