L’evento inaugura le nuove iniziative di Progetto SMART, per accompagnare e supportare le imprese del territorio in percorsi di sostenibilità economica, sociale ed ambientale quali elementi strategici e distintivi di vantaggio competitivo ed  ospiterà una lectio magistralis di Marisole Bianco su cambiamento climatico e tutela degli oceani, aspetti con cui le imprese sono chiamate sempre più spesso a confrontarsi.

Nel corso dell’iniziativa sarà affrontato anche il tema della tutela del patrimonio lacustre e l’importanza dei laghi lariani come fonte di sostentamento economico e come patrimonio naturalistico-ambientale.

Introduzione alla lectio magistralis
Jenny Assi, Responsabile CAS Responsabilità sociale delle imprese

“Pianeta Oceano”: il mare comincia da qui
Mariasole Bianco, Biologa marina e divulgatrice scientifica

Mariasole Bianco, dopo la laurea all’Università di Genova in Scienze Ambientali, Gestione e Conservazione dell’Ambiente Marino e la specialistica in Australia in Gestione delle Aree Marine Protette, nel 2013 Mariasole ha deciso di tornare in Italia per occuparsi della tutela del Mediterraneo. Lavora con il settore privato sulla sostenibilità e responsabilità ambientali legate all’oceano, ha insegnato divulgazione naturalistica all’Università di Genova e dal 2012 è parte della World Commission on Protected Areas dell’IUCN (International Union for Conservation of Nature).
È co-fondatrice e presidente di Worldrise: una associazione che agisce per la salvaguardia dell’ambiente marino attraverso progetti creativi di sensibilizzazione che promuovono il cambiamento individuale, la riconnessione alla natura e la formazione dei futuri custodi del patrimonio naturalistico del Mediterraneo.
Dal 2015 è ospite fissa della trasmissione Kilimangiaro (Rai3), nel 2019 è stata insignita del Premio DonnAmbiente ed è stata scelta come moderatrice dalle Nazioni Unite in occasione della Giornata Mondiale degli Oceani.
Nel giugno del 2020 pubblica con Rizzoli “Pianeta Oceano”: il suo primo libro che descrive con grandi capacità divulgative le meraviglie dell’oceano, le problematiche che lo affliggono e le soluzioni che si possono adottare per salvaguardarlo.

Rivedi la  lectio magistralis: