LABORATORIO DI ECONOMIA CIRCOLARE: TUTELA DELLA BIODIVERSITA’ E CARBON REMOVAL – RE-FIL ECO2

Nell’ambito del fondo di perequazione “transizione energetica e sostenibile“ di Unioncamere e delle proprie attività a supporto della sostenibilità, la Camera di Commercio Como-Lecco promuove un nuovo percorso di formazione dedicato alle realtà del nostro territorio.

Nasce così il Laboratorio di Economia Circolare: tutela della biodiversità e carbon removal – RE-FIL ECO2.

Di cosa si tratta?

Questa iniziativa nasce per offrire formazione specialistica e, allo stesso tempo, favorire il networking e la sinergia tra le imprese che stanno affrontando le sfide comuni della transizione sostenibile. Il programma pone un focus particolare sulla tutela della biodiversità e sulla gestione dell’impronta carbonica all’interno delle proprie strategie aziendali, rendicontando in modo efficace gli impatti positivi generati.

Perché partecipare: i vantaggi per la tua impresa

Il percorso di formazione è stato studiato per sviluppare competenze, consapevolezza e fornire strumenti concreti alle aziende. L’obiettivo è fare in modo che la rigenerazione degli ecosistemi diventi una chiave strategica per:

  • 🛡️ Garantire la continuità operativa, imparando a proteggere in modo efficace la propria catena del valore.
  • 🚀 Generare nuova competitività, trasformando quelli che oggi sono obblighi di trasparenza in un vero e proprio vantaggio competitivo. Sarà possibile dimostrare la capacità dell’impresa di creare sistemi produttivi “nature-positive”.
  • 📈 Produrre resilienza finanziaria, allineandosi ai nuovi rating che premiano le aziende capaci di integrare la salute degli ecosistemi all’interno del proprio bilancio strategico. Contestualmente, si potranno avviare nuove metodologie per la quantificazione della rigenerazione delle risorse del capitale naturale.

Informazioni Pratiche e Organizzazione

  • A chi è rivolto: La partecipazione è aperta a imprese (per massimo 8 imprese), enti e organizzazioni appartenenti al territorio lariano.
  • Costo:  la partecipazione è completamente gratuita
  • Quando: Il progetto si svilupperà nel periodo compreso tra settembre 2026 e aprile 2027.
  • Modalità  Il percorso prevede un mix di attività pratiche e teoriche, articolate in 4 workshop (che si terranno in presenza e/o online) e 3 uscite sul campo

RISPETTA L’AMBIENTE,
ANCHE CON PICCOLI GESTI.

Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il dispositivo è inattivo o quando ti allontani.

Per riprendere la navigazione ti basterà cliccare un punto qualsiasi della schermata.