Promuovere modelli di transizione ecologica in ambito turistico, culturale e sociale in altri contesti territoriali, attraverso strategie di coinvolgimento delle realtà locali che vivono in un contesto caratterizzato da un forte impatto antropico.

Il progetto LakE COmo Green nasce in risposta al Bando di Fondazione Cariplo “Effetto ECO”, vede la partecipazione di Legambiente Lombardia, Mondovisione Società Cooperativa Onlus e del Centro di didattica ambientale Proteus, ed è cofinanziato dalla Camera di Commercio di Como e Lecco.

La presentazione di La Goletta dei Laghi di Legambiente con i risultati delle analisi microbiologiche sul Lago Lario a Lecco e a Como è stata anche l’occasione per fare il punto per il progetto LakE COmo Green.

La Goletta dei Laghi sottolinea la situazione critica delle acque lariane, con particolare riferimento alla siccità: il Lago Lario è al minimo storico del periodo per quanto riguarda il livello dell’acqua e conserva solo il 5% della sua capacità di invaso. Nel bacino del Lario in questo momento gli invasi montani stanno trattenendo quasi 200 milioni di mc di acqua, mentre il Lario stesso dispone appena di 13 milioni di mc di acqua nel suo invaso regolato.

In questa ottica la presenza del neoeletto Sindaco di Como e la disponibilità a collaborare per la salute del lago è un segnale positivo.

Anche il progetto LakE COmo Green vuole essere una risposta alla fragilità del territorio puntando su turismo sostenibile e offerta culturale.

Il progetto intende mettere a disposizione delle imprese modelli di transizione verso eventi “green”, azioni pilota e formazione per le cosiddette antenne, quelle organizzazioni che hanno richiesto di partecipare all’elaborazione degli strumenti e delle iniziative previste dal progetto, oltre ad azioni di monitoraggio sull’impatto ambientale delle azioni intraprese.

In questo ambito la Camera di Commercio di Como-Lecco svolge un ruolo di sostegno e di facilitatore per avviare percorsi che sono di transizione ecologica, per le imprese del turismo e della cultura.

Nel corso dei prossimi mesi si affinerà il processo di raccolta delle specifiche esigenze delle imprese e si avvieranno i percorsi di formazione a loro dedicati.

 

 

Le foto dell’evento Goletta dei Laghi con

Alessandro Rapinese, sindaco di Como

Elisa Scocchera, portavoce di Goletta dei Laghi

Barbara Meggetto, presidente di Legambiente Lombardia

Enzo Tiso, presidente del Circolo di Como