C’è tempo fino al 31 gennaio 2026 per candidarsi alla seconda edizione del Bando “10 tesi per la sostenibilità”, il primo premio di laurea in Italia dedicato alla sostenibilità a 360 gradi che valorizza tesi universitarie provenienti da tutte le discipline, sia umanistiche che scientifiche, promosso da Fondazione Symbola, LUISS, Unioncamere con il sostegno di Deloitte Climate & Sustainability. L’iniziativa ha il patrocinio del ministero dell’Università e la ricerca e della Conferenza dei Rettori (Crui) e si avvale della collaborazione del Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea, della Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile (RUS) e del Consorzio Interuniversitario nazionale per la Scienza e la Tecnologia dei Materiali (Instm).
Il Bando è rivolto alle tesi magistrali o a ciclo unico delle università italiane relative agli anni accademici 2022/2023 o 2023/2024. Ai dieci vincitori andrà un premio di 2.000 euro. È prevista inoltre la possibilità di pubblicare le tesi sul sito della Fondazione Symbola e renderle così disponibili ad un network di aziende di primo piano nel panorama nazionale. La scelta dei vincitori sarà affidata a un Comitato Scientifico composto dai rappresentanti istituzionali dei partner del premio e presieduto da Stefano Zamagni (Università di Bologna), Emiliana De Blasio (Luiss), Marco Frey (S. Anna).
Invitiamo studenti, docenti e università a cogliere questa opportunità per valorizzare nuove idee e sensibilità, nuovi talenti e competenze, capaci di interpretare le sfide del futuro. È possibile presentare le proprie candidature entro al 31 gennaio 2026 sulla piattaforma dedicata accessibile dal sito della Fondazione Symbola, alla pagina https://symbola.net/progetto/10tesi/.