WEB LAB
RESPONSABILITA’ SOCIALE D’IMPRESA  CSR

I weblab “Responsabilità sociale d’impresa” del Progetto Smart rappresentano un breve e qualificato percorso formativo online che si propone di presentare i principali contenuti della CSR.

Vengono, infatti, trattati sei argomenti che rappresentano i cardini della Responsabilità Sociale d’Impresa.

Marco Frey, professore ordinario presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e Presidente del Global Compact Network Italia, illustra la tematica della GOVERNANCE nella prospettiva che riguarda le imprese, ma che si collega anche alla governance istituzionale e globale sui temi della sostenibilità. Viene illustrato come l’impresa costituisca un valore non soltanto attraverso i meccanismi più classici della competitività, ma anche in quanto attore all’interno di un sistema complessivo con il quale costituisce valore condiviso.

Natalia Marzia Gusmerotti, Assistant Professor PhD della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, tratta l’argomento del MARKETPLACE con un focus specifico sull’economia circolare. Sono messi in evidenza i benefici che questo nuovo paradigma può produrre nei confronti dell’ambiente, della società e dell’economia, evidenziando anche i benefici specifici che un’impresa, che intraprende un percorso di massimizzazione della circolarità, può ottenere.

Jenny Assi, Docente ricercatrice senior PhD della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana, illustra il tema del WORKPLACE, spiegando come le risorse umane siano il motore centrale della reddittività e della competitività delle imprese e quanto sia importante una gestione responsabile delle stesse attraverso la presentazione dei pilastri principali della CSR nelle risorse umane.

Caterina Carletti, Docente ricercatrice della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana, spiega il valore della COMMUNITY, come, cioè, la relazione tra impresa e comunità in cui opera rappresenti uno degli aspetti più rilevanti della Responsabilità Sociale delle imprese. Il rapporto tra imprese, territorio e comunità rappresenta, infatti, uno stakeholder rilevante per le attività d’impresa.

Eleonora Annunziata, Assistant Professor PhD della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, introduce la tematica dell’ENVIRONMENT. Le imprese, infatti, svolgendo le proprie attività, interagiscono con l’ambiente attraverso il consumo di materie prime ed energia e producendo al tempo stesso dei rifiuti. Le imprese che vogliono ridurre questi impatti negativi devono mettere in campo alcune azioni strategiche che consentono loro anche di ridurre i rischi ambientali connessi con la propria attività. Vengono  trattati  in particolare i temi della logistica e della catena di fornitura che rappresentano due ambiti che possono contribuire ad una corretta gestione ambientale.

In ultimo il Prof Frey affronta la tematica della COMMUNICATION, delle modalità, cioè, con cui le imprese comunicano e rendicontano il loro impegno nei confronti della Responsabilità Sociale e della Sostenibilità. Vengono illustrati nello specifico alcuni dei principali processi di rendicontazione fino ad arrivare al Report di Sostenibilità che rappresenta l’evoluzione più recente dei processi di rendicontazione.

ISCRIZIONE