LA SOSTENIBILITA’ ECONOMICA,
SOCIALE ED AMBIENTALE
COME SFIDA
PER IL TERRITORIO LARIANO

5 MARZO 2020

Ore 14.30

Camera di Commercio Como-Lecco

Via Parini, 16 COMO

Il tema della sostenibilità e della responsabilità sociale delle imprese sta assumendo un’importanza sempre maggiore. Ma cosa vuol dire adottare una strategia di sostenibilità di impresa? Come si può declinare al meglio affinché contribuisca in modo importante all’attrattività territoriale? E le aziende in che modo possono adottare questo approccio per garantirsi la continuità di business?

Benessere e crescita delle imprese sono strettamente connessi a quelli del territorio su cui risiedono e viceversa il raggiungimento di obiettivi di sostenibilità a livello territoriale non può prescindere dal contributo fattivo e dalla collaborazione con le imprese e con le associazioni di categoria.

Per tale motivo è nato il progetto SMART che ha come obiettivo generale la caratterizzazione del territorio transfrontaliero come area produttiva che fa della sostenibilità d’impresa un elemento distintivo e di vantaggio competitivo. Il progetto mette a disposizione delle aziende informazioni, esperienze, strumenti applicativi di formazione e accompagnamento per sviluppare e rendere operativa la strategia della sostenibilità d’impresa.

SMART ha condotto inoltre un’attività di ricerca per identificare un possibile set di indicatori di sostenibilità territoriale (Como-Lecco) che possono utilizzare le aziende nella definizione delle loro attività e dei loro obiettivi, nonché nei bilanci di sostenibilità. In tal modo le Pubbliche Amministrazioni possono monitorare alcuni temi determinanti per la qualità di vita del territorio e dall’altro misurare il contributo delle imprese socialmente responsabili alla realizzazione di soluzioni condivise, in ottica di creazione di progetti e sinergie tra gli attori del territorio.

Durante i lavori saranno presentati i risultati di tale ricerca condotta da GREEN Università Bocconi, partner di progetto.

Regione Lombardia illustrerà le sue politiche e azioni di sviluppo territoriale e ampio spazio verrà dato ad una rappresentanza delle aziende del territorio lariano che, durante una tavola rotonda, racconteranno le loro iniziative sulla sostenibilità e responsabilità sociale d’impresa.

PARTECIPAZIONE GRATUITA

.

PROGRAMMA
ISCRIZIONI