Che cosa è il CSR-Report Semplificato
- Lo strumento che la Camera di Commercio di Como-Lecco mette a disposizione delle imprese per realizzare il report di sostenibilità
- Report di sostenibilità ➡️ crescita economica, rispetto dell’ambiente e della società che non comprometta lo sviluppo futuro
- Cresce la spinta anche normativa all’adozione dello strumento
CSR-Report – I VANTAGGI
- Verificare e migliorare i risultati in termini di CSR non solo economici, ma anche ambientali e sociali
- Competere e cogliere le opportunità che la sostenibilità con CLIENTI, RISORSE UMANE, BANCHE E FINANZIATORI, PA
- Contro il greenwashing
- Con comunità e il proprio territorio
- Cogliere le opportunità e le premialità offerte alle imprese responsabili
A breve dal presente sito sarà possibile accedere alla piattaforma del CSR-Report semplificato, redatto secondo il modello promosso dalla Camera di Commercio di Como Lecco e dalla Camera di Commercio del Cantone Ticino, realizzato in collaborazione con SUPSI col contributo del Dipartimento delle finanze e dell’economia del Cantone Ticino.
COME FUNZIONA
Per compilare il CSR-Report le imprese devono registrarsi sulla piattaforma online.
Attraverso il percorso guidato potranno accedere all’indice strutturato del Report e completare progressivamente le diverse sezioni inserendo le informazioni aziendali.
Il form di compilazione presenta spazi predeterminati per i testi e titoli già dimensionati, oltrechè una serie di immagini delle quali le imprese possono eventualmente avvalersi. L’impaginazione avviene in automatico ed è strutturata in modo tale da implementare in maniera efficace contenuti, grafica e fotografie.
E’ previsto peraltro avvalersi di un servizio di assistenza e supporto alla redazione.
Il Report fornisce inoltre una utile scheda riassuntiva, basata su 30 indicatori, che consente all’impresa di valutare il proprio livello di sostenibilità e individuare le aree di miglioramento per il futuro.
Le imprese registrate che completano il Report potranno inoltre decidere di richiederne la validazione da parte dell’ente certificatore SQS con il quale è stata attivata una collaborazione nell’ambito del Programma SMART.
Con l’obiettivo di favorire l’accesso alla piattaforma la Camera di Commercio di Como-Lecco ha inoltre previsto una misura di sostegno alle prime 20 imprese delle province di Como e di Lecco che adotteranno lo strumento CSR-Report Semplificato per redigere il rapporto di sostenibilità. A queste imprese sarà garantito accesso gratuito alla piattaforma, assistenza alla compilazione del Report che all’esito sarà disponibiline in formato .pdf e in una versione grafica completa stampabile ad alta qualità.
Per ulteriori informazioni clicca QUI